ACI TREZZA. Continua stasera (mercoledì 13), alle 19,30 (imbarco a partire dalle 18), la rassegna cinematografica “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare” organizzata dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania sull’isolotto ciclopico ad Aci Trezza.
Dopo l’inaugurazione con la proiezione di “La Soufrière” di Werner Herzog (1977) e “La Sicilia rivisitata” di Vittorio De Seta (1980), la rassegna cinematografica, curata dal professore Alessandro De Filippo del dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese, proseguirà domani con la presentazione del progetto Sicily Folk Doc e la proiezione dei corti “A lu cielu chianu” di Daniele Greco e “Contadini del mare” sulla pesca del tonno di Vittorio De Seta (1955).
Ultimo appuntamento il 20 settembre con la proiezione del docufilm “Lo decide il vento” di Giuseppe Consales (2015), la presentazione del progetto per un documentario sul softair di Andrea Vallero e la proiezione di frammenti da Lampedusa tratti da “La collina della vergogna” e “3 ottobre 2013” di Antonino Maggiore.
Alfio Russo - Cutgana, Università di Catania
Posti limitati, prenotazione online tramite visite.cutgana@unict.it