Asia Sciuto conquista il concorso “Disegno la mia area naturale protetta”

Asia Sciuto del Circolo Didattico Sant’Agata Li Battiati ha conquistato l’edizione 2020 del concorso #iorestoacasa e “disegno la mia area naturale protetta” promosso e organizzato dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania. La giovane studentessa con il suo disegno ha rappresentato la Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza valorizzando la fauna e la flora presente nell’area protetta e alcuni particolari dell’isolotto ciclopico come il Museo della Stazione Studi sul Mare e il laboratorio.

Secondo posto ex aequo per Marta Occhipinti dell’Istituto Valdese La Noce Palermo e Elena Sofia Aleo del Circolo Didattico Sant’Agata Li Battiati. Al terzo posto, ex aequo, Beatrice Muratore e Tommaso Giuga.

A seguire Lorenzo Longo e Mirea Rossitti, Brigitte Manganaro, Carlotta Richard e Mattia D’Angelo.

Nella sezione “Filastrocche” si è imposto Alessandro Terzo dell’Istituto Valdese La Noce Palermo con un testo dal titolo “La Sicilia” davanti a Gabriele Muratore e a Giuseppe Napoli.

Lo studente dell’Università di Catania Daniele Caccamo ha conquistato il concorso #iorestoacasa e “condivido le foto e i video della mia riserva” con uno scatto che immortalava una giovane Empusa pennata nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio.

In tutto sono stati oltre i 100 contributi presentati, con una folta partecipazione di studenti palermitani, tra foto, disegni e anche filastrocche che sono stati valutati da una commissione di esperti del Cutgana presieduta dalla dott.ssa Emilia Musumeci, responsabile del progetto didattico “ScuolAmbiente” promosso dal centro universitario.

Con i due concorsi, lanciati il 24 marzo scorso, il Cutgana, vista l’emergenza Coronavirus e le scelte del Governo necessarie per contrastare la diffusione Covid-19, ha voluto mantenere aperto il dialogo con gli studenti di ogni ordine e grado che ogni anno esplorano e ammirano le riserve naturali per approfondire il proprio percorso didattico e di ricerca.

Il direttore del Cutgana, prof. Giovanni Signorello, con un messaggio indirizzato a tutti i partecipanti, ha evidenziato «l’impegno e l’entusiasmo» mostrato dalle studentesse e dagli studenti che «hanno reso grande l’iniziativa e dato particolare prova della loro sensibilità per la conservazione del patrimonio naturale».

«Il Cutgana da anni lavora al fianco dei dirigenti e dei docenti per sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e per sensibilizzare tutti al rispetto dei luoghi di impareggiabile bellezza naturalistica, un vero scrigno di biodiversità, tramite percorsi di educazione ambientale come “ScuolAmbiente” che prevedono visite guidate nelle aree protette e “lezioni” nelle classi e all’aperto per gli approfondimenti» ha spiegato la dott.ssa Emilia Musumeci che ha rinnovato l’invito ad ammirare comodamente da casa le aree protette tramite i virtual tour e anche con le videogallery e fotogallery.

Alfio Russo – Università di Catania

Gli elaborati sono disponibili al seguente link:

#Iorestoacasa. Ecco le foto, i disegni e le filastrocche

In Gallery

• I disegni di Asia Sciuto, Marta Occhipinti, Elena Sofia Aleo, Tommaso Giuga e Beatrice Muratore
  • La foto di Daniele Caccamo

Le filastrocche vincitrici

1. Alessandro Terzo, Istituto Valdese La Noce Palermo

La Sicilia

La Sicilia è forte come l’onde

terra sospesa che mare e cielo fonde.

Questa terra è verde e rigogliosa

piena di vita e per niente noiosa.

Ha bisogno di protezione, di rispetto e tanta attenzione.

Alessandro Terzo, Istituto Valdese La Noce Palermo

2. Gabriele Muratore, Istituto Valdese La Noce Palermo

L’Uomo ha cambiato la Sicilia

L’Uomo ha cambiato la Sicilia,