Cutgana, 4 collaborazioni per supportare le attività dei centri visite delle riserve naturali

L'Ateneo di Catania ha indetto 4 selezioni per il conferimento di altrettante collaborazioni esterne per fornire supporto alle attività dei centri visite delle riserve naturali gestite dal centro di ricerca Cutgana

Domande entro e non oltre il 24 ottobre.

Bandi

N. 3847 - E' indetta una selezione per il conferimento di un rapporto di collaborazione esterna per le esigenze del Cutgana per fornire supporto alle attività dei centri visite delle riserve naturali gestite dal centro, con particolare riferimento agli aspetti geologici. In particolare, l'attività oggetto dell'incarico consiste nel fornire supporto alla realizzazione di materiale scientifico al fine di potenziare i centri visite delle riserve naturali gestite dal Cutgana. 

I requisiti accademici, culturali e professionali richiesti per lo svolgimento della prestazione sono i seguenti: Laurea Magistrale in Scienze Geologiche LM74 o titoli equiparati o equipollenti; Documentata attività, inerente le competenze richieste dal bando, presso enti di ricerca per un minimo di quattro anni; Documentata attività di divulgazione nel campo della geologia.

Il rapporto di collaborazione avrà una durata di 6 mesi (compenso lordo 7.200 euro)

Il Bando

N. 3849 - E' indetta una selezione per il conferimento di un rapporto di collaborazione esterna per le esigenze del Cutgana per fornire supporto alle attività dei centri visite delle riserve naturali gestite dal centro con particolare riferimento agli aspetti degli agro ecosistemi e della biodiversità nelle aree in cui ricadono le riserve naturali gestite dal Cutgana.

I requisiti accademici, culturali e professionali richiesti per lo svolgimento della prestazione sono i seguenti: Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (classe LM69) o laurea magistrale in Salvaguardia del territorio dell'ambiente e del paesaggio (classe LM75) o laurea magistrale in Biotecnologie agrarie (classe LM7) o titoli equiparati o equipollenti. 

Il rapporto di collaborazione avrà una durata di 4 mesi (compenso lordo 4.800 euro)

Il Bando

N. 3851 - E' indetta una selezione per il conferimento di un rapporto di collaborazione esterna per le esigenze del Cutgana per fornire supporto alle attività dei centri visite delle riserve naturali gestite dal centro. In particolar modo l'attività oggetto dell'incarico consiste nel fornire supporto alla realizzazione di materiale scientifico al fine di potenziare i centri visita delle riserve naturali gestite dal Cutgana, con riferimento alle popolazioni di odonati (libellule) presenti nelle riserve naturali Vallone di Piano della Corte di Agira e del Complesso Speleologico Villasmundo S. Alfio di Melilli.

I requisiti accademici, culturali e professionali richiesti per lo svolgimento della prestazione sono i seguenti: Laurea magistrale in classe LM75 o in classe LM69 o in classe LM6 o titoli equiparati o equipollenti; Comprovata esperienza in entomologia e, in particolare, degli odonati.

Il rapporto di collaborazione avrà una durata di 4 mesi (compenso lordo 4.800 euro)

Il Bando

N. 3852 - E' indetta una selezione per il conferimento di un rapporto di collaborazione esterna per le esigenze del Cutgana per fornire supporto alle attività dei centri visite delle riserve naturali gestite dal centro con particolare riferimento agli aspetti faunistici legati alle popolazioni dei chirotteri. In particolare l'attività oggetto dell'incarico consiste nel fornire supporto alla realizzazione di materiale scientifico al fine di potenziare i centri visita delle riserve naturali gestite dal Cutgana, con riferimento alle popolazioni di chirotteri presenti nelle riserve naturali Grotta Monello di Siracisa, Complesso speleologico Villasmundo - S. Alfio di Melilli, Grotta Palombara di Melilli e nel Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio. 

I requisiti accademici, culturali e professionali richiesti per Io svolgimento della prestazione sono i seguenti: Laurea magistrale in classe LM75 o titoli equiparati o equipollenti; Comprovata esperienza in chirotterologia e in attività di monitoraggio dei chirotteri; Speleologo iscritto alla Società Speleologica Italiana o al CAI Club Alpino Italiano; Autorizzazione alla cattura dei Chirotteri.

Il rapporto di collaborazione avrà una durata di 5 mesi (compenso lordo 6.000 euro)

Il Bando