Floridia, festeggiata la Giornata nazionale dell’albero

FLORIDIA. Anche a Floridia è stata festeggiata la “Giornata nazionale dell'Albero”, la “Giornata nazionale dell'Albero”, istituita nel 2013 per riqualificare aree verdi delle nostre città e per tutelare il patrimonio arboreo e boschivo sul territorio nazionale.

Un’iniziativa che il Cutgana ha promosso organizzando, nei giorni scorsi, diverse “lezioni” frontali in aula sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla biodiversità con gli studenti del 2° Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Floridia.

Ieri mattina, invece, gli alunni di numerose classi primarie e secondarie del 2° Istituto comprensivo “Volta” di Floridia - dove il dirigente, prof. Mario Bonanno, ha aperto la scuola alle famiglie e ai cittadini – sono stati i protagonisti dell’iniziativa. Dopo alcuni momenti di riflessione sugli alberi, sottolineandone la forza e la bellezza e ciò che simboleggiano per la vita, gli studenti hanno messo a dimora nella zona verde della scuola alcune essenze di olivastro, mirto e carrubo. I bambini della scuola dell’Infanzia, invece, hanno preso parte all’evento intonando canti e presentando i disegni elaborati nei giorni scorsi.

Sono intervenuti, insieme con il dirigente scolastico e i rappresentanti di Legambiente, anche il responsabile dei progetti di ScuolAmbiente del Cutgana Emilia Musumeci, il direttore della riserva naturale “Grotta Palombara” Fabio Branca, l’esperto geologo Sandro Privitera e il personale del Cutgana Sergio Aleo. E anche il commissario Giovanni Cocco del Corpo forestale di Siracusa, mentre per la tenenza dei carabinieri il maresciallo Marco D’Aquila e per la polizia locale il vice comandante Paolo Piccione.

Le attività hanno avuto inizio nelle settimane precedenti con la classe II D del XII Istituto comprensivo di Belvedere diretto dalla prof.ssa Stefania Gallo con una lezione all’aperto nella Riserva naturale “Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio” in cui è stata approfondita la tematica del ciclo del seme.

Alfio Russo – Università di Catania

Floridia, all’istituto Volta la “Festa dell’albero”: piantumate nuove piante e inugurato un parco giochi - SIRACUSA NEWS