A Catania 2030 spazio alla sostenibilità ambientale

Dal 19 al 21 aprile si terrà l’edizione 2023 di “Catania 2030 Ambiente e Ambienti” che ospiterà al suo interno i due saloni congiunti "Eco-Med 2023" e “ProgettoComfort 2023” con numerosi convegni organizzati dall’Università di Catania sui temi della sostenibilità ambientale.

Catania 2030 Ambiente e Ambienti, che si terrà negli spazi di Sicilia Fiera Expo, non solo rappresenta un libero momento di accesso ai contenuti più all’avanguardia in tema di sostenibilità e preservazione dell’ambiente, ma soprattutto un catalizzatore di incontro tra domanda e offerta, tra conoscenza e sete di sapere, tra generatori di idee e professionisti nell’applicarle, in una miscela alchemica che ha il preciso obiettivo di accelerare il processo di profondo rinnovamento della Regione Mediterranea nel contesto del Green Deal Europeo.

Un confronto che focalizza, più di ogni altro evento, la centralità del Mediterraneo e delle sue diverse e meravigliose culture nel promuovere la sintesi di cultura unica della salvaguardia e del rispetto del patrimonio ambientale in tutte le sue declinazioni vedrà contenuti e attori sulle più importanti novità del panorama normativo e le conseguenti influenze gestionali. Al tempo stesso verranno esaltate le opportunità offerte dai progressi tecnologici e, inoltre, saranno esposti tutti i percorsi di finanziamento per disegnare il futuro della transizione energetica ed ecologica per garantire scelte sempre più consapevoli e vincenti.

Una parola unica, declinata al singolare e al plurale per sintetizzare il senso della manifestazione: “Ambiente”, inteso come spazio di confronto sull’uso sostenibile delle risorse naturali e delle fonti energetiche, sulle soluzioni per la promozione dell’economia circolare sostenibile. “Ambienti”, ovvero la presentazione dei “nuovi” luoghi della nostra vita e del nostro lavoro nel contesto delle trasformazioni tecnologiche guidate dalla digitalizzazione, per individuare soluzioni e best practices sostenibili.

La Fiera consentirà, in tutte le numerose aree tematiche su ambiente, clima, energia, rigenerazione, gestione sostenibile di rifiuti e acque, mobilità sostenibile e tante altre ancora (vai al programma), di conoscere le esperienze più significative a livello nazionale e internazionale garantendo opportunità di incontro e scambio fra tecnici, amministratori e operatori di settore, favorendo il trasferimento delle migliori pratiche nell’avvio di nuova progettualità, disegnando le esigenze di professionalità del futuro anche per indirizzare studi e preparazione universitaria dei nostri giovani.

L’Università di Catania disporrà di un’area libera dove potere allestire un proprio stand nello spazio dedicato al Villaggio dell’Università e della Ricerca per attività di promozione e placement per studenti, ricercatori e docenti nell’ambito delle azioni di Terza missione dell’ateneo catanese.

I docenti dei dipartimenti dell’Università di Catania (in particolar modo responsabili scientifici di progetti di ricerca regionali, nazionali o internazionali) avranno l’opportunità di essere supportati all’interno della manifestazione per presentare gli stessi progetti di ricerca in un proprio stand, garantendone la più ampia attività di disseminazione nelle diverse sezioni convegnistiche e nello stand dedicato ai vari dipartimenti (anche in condivisione per più progetti). La disseminazione tramite i canali della fiera consente, infatti, di raggiungere in un unico momento circa 10 mila utenti fisici e oltre 60mila contatti telematici della manifestazione, garantendo una disseminazione che ha pochi confronti per qualità e per ampiezza di comunità raggiunta.

Fondamentale sarà anche il ruolo degli studenti partecipanti all’iniziativa (su proposta dei loro rappresentati negli organi di governo e dei diversi consigli di corso di laurea d’ateneo) che consentirà loro di approfondire le diverse tematiche ambientali grazie ai numerosi eventi organizzati. La manifestazione permetterà agli studenti di coniugare la formazione (prevista l’attribuzione dei crediti formativi per alcune attività) e la conoscenza scientifica con attività (concordate con i docenti) che si integreranno sinergicamente con i tanti momenti formativi di ampia multidisciplinarietà e alta qualità garantiti dall’iniziativa. L’ambiente fieristico, inoltre, favorirà l’interazione tra gli studenti e le numerose società e enti presenti ampliando così le occasioni e opportunità di tirocini e stage aziendali. Azione che verrà opportunamente incentivata dall’ateneo catanese.

Numerose le opportunità anche per i dottorandi che – grazie alla collaborazione dei presidenti dei numerosi corsi di dottorato - potranno presentare i risultati delle proprie ricerche interagendo con le aziende presenti per favorire il finanziamento di ulteriori borse di dottorato e eventuali opportunità lavorative.