Il Cutgana attraverso ScuolAmbiente promuove progetti di educazione ambientale come strumento fondamentale per sensibilizzare i ragazzi ad assumere maggiore responsabilità verso i problemi ambientali ed incoraggiare il cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi.
Il centro di ricerca svolge attività di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ambientale a favore delle comunità locali e delle scuole di ogni ordine e grado, dei giovani e dei cittadini. Nel rapporto scuola-territorio, il Cutgana promuove l’educazione permanente e coinvolge l’intera collettività nella sensibilizzazione ambientale e nella valorizzazione delle differenze culturali. Tutte le iniziative attivate sono finalizzate ad approfondire le conoscenze relative alla complessità ambientale e alla conservazione degli ambienti naturali. Promuove la divulgazione delle conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico veicolando i flussi scolastici verso le Aree Protette ed i Centri didattici come gli Ecomusei.
Elaborando specifici percorsi didattici per le scuole, il Cutgana si prefigge l’obiettivo di sviluppare nei giovani un nuovo modello culturale, che porti le nuove generazioni a considerare le Riserve e le Aree Protette una risorsa, un nuovo modo di progettare il proprio futuro e non un ostacolo.
Promuovere, valorizzare e far conoscere sono gli obiettivi imprescindibili che il Cutgana, attraverso i progetti educativi di ScuolAmbiente si propone di raggiungere.
Il Cutgana, inoltre, mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale per lo svolgimento di tirocini imperniati sull'attività di gestione del patrimonio naturale nell'ambito dei progetti di "Alternanza Scuola Lavoro"
Gli itinerari proposti possono essere soggetti a variazioni in base alle esigenze dei singoli gruppi.
Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate è possibile visitare la pagina dei contatti e compilare il relativo form.
Informazioni:
Per prenotare le visite guidate contattare:
visite.cutgana@unict.it
Tel. 0956139260
Cell.+393408280281
www.cutgana.unict.it
Itinerari Didattici
- Riserva Naturale Integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" (San Gregorio di Catania)
- Riserva Naturale Integrale "Grotta Monello" e visita guidata al Museo del "Carsismo Ibleo" (Siracusa)
- Riserva Naturale Integrale "Complesso Speleologico Villasmundo - S. Alfio" (Melilli) e visita guidata al "Museo del Carsismo Ibleo" (Siracusa)
- Riserva Naturale Integrale "Grotta Palombara" (Melilli) e visita guidata al "Museo del Carsismo Ibleo" (Siracusa)
- Riserva Naturale Orientata "Isola Bella" (Taormina, Messina)
- Riserva Naturale Orientata "Vallone di Piano della Corte" e visita al Laboratorio naturalistico-ambientale "Diodoro Siculo" (Agira, Enna)
- Riserva Naturale Integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” e visita guidata al "Museo della Stazione Studi sul Mare dell'Isola Lachea" (Aci Trezza, Catania)
- Area Marina Protetta Isole Ciclopi (Aci Castello, Catania)
Il Manuale del perfetto escursionista
Musei e Laboratori
- Museo del Carsismo Ibleo (Siracusa)
- Museo "Diodoro Siculo" (Agira, Enna)
- Museo della Stazione Studi sul Mare dell'Isola Lachea (Aci Trezza, Catania)
Alternanza Scuola Lavoro
Progetti di Educazione Ambientale
L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al rispetto del territorio. Tuttavia bisogna educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti e tenori di vita nel rispetto degli ecosistemi, allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza alterare del tutto gli equilibri naturali. In molti casi il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi, non sarà più disponibile domani. Ecco allora entrare in campo l’Educazione Ambientale come strumento imprescindibile da cui partire per far capire l’importanza di alcune scelte, che non riguardano solo l’ambiente, ma anche l’economia e la società e creare le basi per nuovi modelli di sviluppo sostenibili per il nostro pianeta. L'educazione ambientale ha come finalità quella di avviare un cambio culturale, partendo proprio dalle scuole; forma i cittadini, consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane, insegna il rispetto e il valore di tutelare le risorse ereditate per garantirle alle generazioni future.
- Biodiversità: il mondo a colori
- Biodiversità marina: il Mediterraneo e le sue ricchezze
- Il Carsismo dei Monti Iblei
- I fossili di Sicilia: impariamo a riconoscerli
- I Pipistrelli...scopriamo come vivono
- I Vulcani di Sicilia
- Inanellamento: attività scientifica di monitoraggio dell'avifauna
- A...come acqua
- Sviluppo sostenibile e Alimentazione sostenibile
- A scuola nelle Riserve: lezioni all'aperto
Progetti natura...costruiamo un pianeta sostenibile
Progetti Scuola sostenibile
Virtual Tour: una guida virtuale per visitare le Aree Naturali Protette
Le aree naturali protette gestite dal Cutgana sono visitabili, dal computer e da smartphone, attraverso tour virtuali che permettono di esplorare un sito di interesse a 360°, con la sensazione di trovarsi all’interno del luogo stesso.
La navigazione all’interno del tour virtuale avviene via web in modalità street view ed è possibile includere informazioni multimediali come audio, video, foto, descrizioni dettagliate e link ad approfondimenti. Ogni riserva ha il proprio tour virtuale in 2D. Per le riserve naturali integrali “Grotta Monello” e “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” è disponibile inoltre il tour virtuale in 3D la cui visione, richiede, l’appropriata strumentazione (TV 3D o visore di realtà virtuale).
Navigare all’interno di un tour virtuale è facile come guardarsi attorno; ognuno è libero di soffermarsi sui particolari, personalizzare il proprio percorso e vedere gli approfondimenti disponibili per un particolare dettaglio della scena.
Si può richiedere una presentazione delle aree naturali protette gestite dal Cutgana. Al termine della presentazione delle sette Riserve terrestri e dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, gli esperti del settore introdurranno gli studenti all’utilizzo del tour virtuale.
Festeggiamo il Pianeta Terra
La guida agli itinerari di ScuolAmbiente
La guida ai progetti di Educazione ambientale