ACI TREZZA. Anche nella Riviera dei Ciclopi “sbarca” l’iniziativa “Un Drink gratis a chi pulisce la spiaggia dalla plastica”, la campagna estiva “#MicroplasticRisk” contro l'abbandono delle plastiche e delle cicche di sigarette sulle spiagge, per promuovere il corretto smaltimento e per sensibilizzare i cittadini sui gravi effetti che l’ingestione di microplastiche determina sull’uomo e sulla sua salute.
Una campagna promossa dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, nell’ambito del progetto “Pianeta&Salute”, quest’ultimo coordinato dalla dott.ssa Natalia Leonardi.
Grazie all’iniziativa i promotori invitano i bagnanti “ecologisti” dei due punti di balneazione dell’Isola Lachea e della Riviera dei Ciclopi a raccogliere la plastica, e anche le cicche di sigarette, dalla spiaggia e a consegnare il sacchetto ai bar aderenti che provvederanno successivamente allo smaltimento. In cambio, in segno di riconoscimento, i bagnanti “ecologisti” riceveranno un drink grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli esercizi commerciali presenti sul territorio. Attiva la collaborazione della Pro Loco di Acicastello che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.
La campagna #MicroplasticRisk è stata presentata nel mese scorso dalla dott.ssa Leonardi Natalia del Cutgana ed ha già visto coinvolti numerosi giovani studenti impegnati nella pulizia delle spiagge.
«La campagna di sensibilizzazione #Microplastic Risk è un’importante occasione per far riflettere i cittadini sul grave problema delle plastiche che purtroppo affligge il nostro pianeta e per invogliarli ad affrontare delle scelte corrette e consapevoli» ha spiegato la dott.ssa Natalia Leonardi.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #MicroplasticRisk, inoltre, saranno organizzati incontri e conferenze per coinvolgere la cittadinanza.
Alfio Russo – Università di Catania
Hanno scritto
Isola Lachea, “Un drink gratis a chi pulisce la spiaggia dalla plastica” - PERI PERI
Libera la spiaggia da plastica e cicche - AVVENIRE