Numerosi visitatori hanno "ammirato" le sette riserve naturali gestite dal centro di ricerca Cutgana alla Fiera Mediterraneo del Cavallo che si è svolta dal 10 al 12 maggio nella Tenuta di Ambelia a Militello in Val di Catania.
Grazie allo stand allestito negli spazi dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente insime ai 4 parchi regionali e alle riserve gestite dalle associazioni e dalla città metropolitana di Catania, il personale del Cutgana ha illustrato le caratteristiche delle 7 riserve naturali in gestione e i prodotti multimediali realizzati per migliorare la fruizione delle aree protette in gestione (virtual tour in 2D e 3D, applicazione zappar, audioguide IZItravel, tour virtuali su Google).
A visitare lo stand anche l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, on. Salvatore Cordaro.
La Fiera Mediterranea del Cavallo è stata organizzata dalla Regione Siciliana, in collaborazione con l’Istituto regionale per l’incremento ippico. Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio 2019, nella Tenuta di Ambelia – la più antica Stazione di monta dell’Isola – decine di razze equine quindi sono state oferte all’ammirazione di operatori, sportivi, appassionati e curiosi, in un suggestivo contesto di natura e arte, di sapori e colori, nella felice combinazione che la Sicilia ha saputo preservare nella sua plurimillenaria vicenda umana. Quella di Ambelia, dunque, non è solo una fiera – con le sue caratteristiche commerciali – ma anche una straordinaria occasione per consentire a migliaia di persone, provenienti dall’Italia e dall’estero, di esplorare attraverso il cavallo le nuove frontiere dello sport, della medicina, del turismo, del tempo libero. Un soggiorno siciliano reso ancor più piacevole dalla ineguagliabile ricchezza della enogastronomia e dei prodotti tipici che “l’Isola del sole” saprà offrire ai visitatori.