Master in Diritto dell'Ambiente e Gestione del Territorio / Iscrizioni chiuse

Sono aperte le iscrizioni al "Master in Diritto dell'Ambiente e Gestione del Territorio" organizzato con il Patrocinio del Centro Studi Interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente" e del centro di ricerca Cutgana dell'Università.

Il Master affronta le problematiche connesse alla questione ambientale, che si sono storicamente sviluppate a partire dai processi di industrializzazione: lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali ed energetiche, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo hanno determinato pesanti ripercussioni, che, a partire dagli anni ’70, hanno fatto maturare una crescente consapevolezza sui pericoli per la salute e per l’ambiente connessi ad uno sviluppo non regolato.

L’obiettivo principale è quello di formare giuristi ambientali, avvocati specializzati nel settore del diritto dell’ambiente e/o professionisti qualificati a svolgere attività di consulenza ambientale nelle attività delle imprese e della pubblica amministrazione. Il Master si presta inoltre a formare nuove figure
professionali in grado di svolgere funzioni imprenditoriali, manageriali o di consulenza in settori emergenti dell’economia quali la gestione dei rifiuti, la green economy, l’economia circolare.

Il corso ha durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, suddivise tra lezioni frontali (per un numero minimo di 200 ore), partecipazione ad eventi ed esercitazioni, impegno individuale di studio. Il percorso è completato da tirocini formativi (per un numero minimo di 300 ore) in studi legali, imprese, pubbliche amministrazioni, a seconda della laurea di provenienza dei corsisti. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, con l’apporto di alcuni professionisti dei diversi settori.

Vai al video di presentazione del Master