Sabato 8 aprile alle ore 10, al centro fieristico Le Ciminiere (viale Africa, Catania), si terrà il convegno dal titolo "Da Rifiuti a Risorse: una questione di Tecnica e di Etica" sulla corretta e realistica gestione dei rifiuti nella Regione Sicilia. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (Aiat Sicilia), in collaborazione con Aiat nazionale, con l'Osservatorio dei Rotary Club di Catania e con l'Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica (Aidic Sicilia).
Nel corso del convegno si farà il punto sulla condizione attuale e sugli sviluppi prospettici e, attraverso il confronto con altre realtà a livello nazionale e alcuni dei principali attori regionali del mondo dei rifiuti, saranno evidenziate le linee di indirizzo da attuare per avviare la Sicilia a una gestione realmente integrata, non solo nel rispetto del territorio e della popolazione presente, ma soprattutto di quella futura.
I lavori saranno aperti da Adriano Murachelli (presidente Aiat), Angelo Alaimo (presidente dell'Osservatorio Rotary Catania), Alberto Brucato (Presidente AIDIC -sezione Sicilia), Gaetano Fede (consigliere del Consiglio nazionale ingegneri), Santi Cascone (presidente dell'Ordine degli ingegneri di Catania) e Claudio Torrisi (Presidente Ordine dei Chimici di Catania). Seguiranno, nel corso delle tre sessioni (alle 10:30, alle 12.00 e alle 12.50), le relazioni di esperti del settore coordinate dai docenti Giuseppe Mancini e Gaspare Viviani, dal direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua e dal direttore di Hashtag Sicilia Piero Maenza. Tra i relatori il direttore del centro di ricerca Cutgana, prof. Giovanni Signorello.
I lavori saranno conclusi da Vania Contrafatto, assessore regionale dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità.