TAORMINA. I soci del Rotaract Catania Ovest ieri sono stati i protagonisti di una giornata ecologica alla Riserva naturale orientata “Isola Bella”, l’area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.
Dopo aver ammirato e scoperto le particolarità della riserva naturale come la specie endemica Podarcis sicula medemi (la lucertola dalla tipica colorazione rossa del ventre), il caratteristico paesaggio, la ricca avifauna marina e terrestre e le essenze endemiche di rilevante interesse scientifico presenti, i giovani soci hanno anche ripulito la spiaggia dai rifiuti trasportati a riva dalle mareggiate (buste di plastica, cime, bottiglie) oltre ad un residuo di condotta.
A guidare i giovani la direttrice dell’area protetta Anna Abramo che ha sottolineato l’importanza della giornata ecologica “utile ad approfondire la conoscenza della riserva naturale e del particolare valore naturalistico e paesaggistico che rappresenta nel mondo e le attività di gestione dell’area protetta realizzate dal Cutgana finalizzate alla valorizzazione e alla conservazione dell’Isola Bella con lo sviluppo socio-economico dell’intero territorio”.
Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania