SAN GREGORIO. Approfondire la conoscenza dei vulcani siciliani, e in particolar modo l’evoluzione geologica dell’Etna, grazie ad un progetto formativo che ha visto oltre 70 studenti dell’Istituto comprensivo “Falcone-Verga” di Aci Castello protagonisti delle “lezioni” in aula e sul campo. Il progetto “Vulcani di Sicilia e evoluzione geologica dell'Etna”, infatti, si è concluso proprio con la visita guidata alla Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio, l’area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.
Grazie al progetto – promosso dal Cutgana, nell’ambito delle attività di ScuolAmbiente, e dall’istituto comprensivo diretto dal dirigente scolastico Natalino Fraggetta – gli studenti hanno approfondito la geologia del territorio siciliano in cui sono presenti la maggior parte dei vulcani attivi italiani e tra questi l’Etna.
Nel corso delle lezioni in aula – tenute dagli esperti del Cutgana (il direttore dell’area protetta di San Gregorio, Giovanni Sturiale, e la responsabile del progetto ScuolAmbiente, Emilia Musumeci) e dai docenti Enrico Di Stefano, Gisella Arancio e Roberto Calvagno del “Falcone-Verga” – hanno sottolineato gli aspetti legati alla convivenza con un vulcano attivo e con un territorio continuamente modificato dalle attività eruttive parossistiche e sismiche.
Nell’area protetta – grazie alla visita guidata condotta dagli esperti del Cutgana Sandro Privitera, Carlo Prato, Mauro Contarino, Giovanni Sturiale e Emilia Musumeci – gli studenti hanno visitato la grotta “Micio Conti” che fa parte del "Complesso Immacolatelle e Micio Conti", costituito da un sistema di 14 cavità vulcaniche all'interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana presenti in un tipico paesaggio agrario caratterizzato dalla presenza di un sistema diffuso di casudde, saje e muri a secco, approfondendo gli aspetti principali legati alla formazione delle grotte vulcaniche etnee e del ricco patrimonio naturalistico e demo-etnoantropologico.
Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania
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