L'Università di Catania ha indetto due selezioni per titoli e colloquio per il conferimento di 2 borse di ricerca dal titolo "Progetto VAMES: estrazione di dati e rilevazioni statistiche" e "Progetto VAMES: raccolta dati mediante systematic literature review e rilevazioni statistiche".
Il progetto mira a sviluppare e applicare modelli di valutazione economica dei servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale e mappatura dei valori con piattaforme informatiche e sistemi GIS.
Le due borse di ricerca, entrambe della durata di 4 mesi, ammontano a 5 mila euro ciascuna. Domande entro l'11 novembre 2019.
Vai ai bandi
"Progetto VAMES: estrazione di dati e rilevazioni statistiche"
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (classe LM75) o Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM69) o titoli equiparati o equipollenti.
Attività di ricerca: "Estrazione di informazioni rilevanti dai principali database disponibili on line sulla valutazione dei servizi ecositemici. Sistemazione dei dati raccolti in appositi database. Somministrazione di questionari e sistemazione dei dati".
"Progetto VAMES: raccolta dati mediante systematic literature review e rilevazioni statistiche"
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (classe LM75) o titoli equiparati o equipollenti.
Attività di ricerca: "Ricerche sistematiche della letteratura sulla valutazione dei servizi ecosistemi da effettuare sulle piattaforme Scopus. Web of Science (WoS) e Google Scholar. Compilazione di database e supporto all'attività di elaborazione statistica. Sopporto alla somministrazione di questionari e sistemazione dei dati raccolti in appositi database";