Il Centro Universitario per la Gestione e la Tutela degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi
(Cutgana) è stato costituito nel 1996 con D.R. 5075.
Il Centro promuove, coordina e realizza, in collaborazione con i Dipartimenti dell'Ateneo di Catania e con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed enti pubblici e privati, ricerche e studi in materia di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali e agrari.
Il Cutgana promuove e organizza workshop, convegni, stage e progetti formativi su tematiche ambientali a favore non solo degli studenti ma anche di professionisti e tecnici di enti pubblici e privati e svolge iniziative finalizzate a sviluppare e diffondere nella società consapevolezza, informazione, educazione e partecipazione ambientale.
Il Cutgana ha gestito fino al 2021 sette riserve naturali della Regione Siciliana e un'area marina protetta del Ministero dell'Ambiente, nelle quali vengono sperimentati e realizzati innovativi modelli di gestione e promosse nuove forme di ecoturismo responsabile.
Dal 2014 il Cutgana è membro dell’International Union for the Conservation of Nature (IUCN) che riunisce più di 1.200 organizzazioni (governative e non) e coinvolge circa 11.000 scienziati ed esperti impegnati in 6 Commissioni, provenienti da circa 160 paesi nel mondo. Nel 2014 il Cutgana è stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 75 del 16 aprile 2013.
leggi tutto
Coerentemente con la propria natura interdisciplinare, il Cutgana riunisce docenti di diversi settori scientifico-disciplinari sia dell’Università di Catania, sia di altri Atenei, nonché studiosi di varie discipline ambientali.
Il Cutgana sviluppa attività di ricerca e di terza missione caratterizzate da un approccio ampiamente interdisciplinare, tra cui le seguenti
- Tutela e gestione di aree protette (riserve, area marine, siti rete Natura 2000);
- Ricerca e progettazione integrate dei sistemi ambientali e territoriali;
- Formazione e comunicazione ambientale;
- Formazione nel campo della certificazione energetica;
- Monitoraggio della fauna e della flora presente nelle aree protette;
- Applicazioni di tecnologie informatiche finalizzate alla promozione dei valori naturalistici e culturali e alla loro tutela
- Banca dati naturalistica ed ambientale;
- Applicazioni GIS e Telerilevamento;
- Energia e risorse rinnovabili;
- Economia, gestione e valutazione degli ecosistemi e della biodiversità;
- Cambiamenti climatici;
- Eco-turismo;
- Gestione e protezione delle zone costiere;
- Inquinamento marino e tecnologie di bonifica;
- Allestimento di strutture espositive e mostre con finalità educative in campo ambientale;
- Divulgazione delle conoscenze del patrimonio naturalistico e culturale della Sicilia;
- Servizi di accoglienza e accompagnamento visitatori negli itinerari didattici delle Riserve Naturali.