VALUE - Visual Analysis For Location And Understanding Of Enviroments

ValueVALUE - Visual Analysis For Location And Understanding Of Enviroments è un progetto innovativo che rivoluziona l’esperienza di visita all’interno di spazi museali utilizzando particolari tecnologie e strumenti digitali. Per far ciò, VALUE si avvale sia di innovativi dispositivi indossabili quali i Microsoft Hololens II che di Smartphone, Tablet. Su tali strumenti vengono presentati contenuti informativi tramite Mixed Reality in cui oggetti virtuali sono sovrapposti alla realtà circostante, in modo che l’utente possa interagirvi, creando un’esperienza unica e coinvolgente. Il sistema raccoglie dati in forma anonima, per fornire analisi statistiche all’ente gestore e migliorare l’esperienza offerta al visitatore.

La soluzione VALUE consiste nel fornire visori di Realtà Mista (Mixed Reality), che permettano ai visitatori di migliorare la fruizione del sito culturale attraverso una visita assistita: un avatar digitale, col quale è possibile comunicare in linguaggio naturale, natural human-machine interaction, con frasi semplici e comprensibili, accompagna il visitatore in un racconto coinvolgente e multisensoriale, alla scoperta del museo o del sito culturale.

Tramite il sistema VALUE si potrà interagire con elementi archeologici e artistici resi in 3D ed avere informazioni contestualizzate e legate a ciò che gli utenti osservano, grazie a un sistema molto preciso di tracciamento dello sguardo e di riconoscimento di punti di interesse mediante algoritmi di computer vision e machine learning.

Grazie all’analisi visuale (gaze analysis) delle opere osservate, il sistema individua le preferenze del visitatore e propone “suggerimenti” su eventuali altre opere presenti nelle collezioni, che potrebbero essere d’interesse e su eventuali proposte di acquisto di oggettistica disponibile nello shop del museo. Il sistema genera anche un set molto evoluto di informazioni sui comportamenti dei visitatori (behaviour analisys), utili al museo per capire quali opere sono maggiormente osservate e quali percorsi particolarmente seguiti dai visitatori, consentendo di valutare l’efficacia delle scelte operate nell’organizzazione della struttura (visibilità delle opere, dislocazione del personale di servizio, utilizzo degli spazi). Il cruscotto a disposizione del management museale rende disponibili statistiche sulle tipologie di visitatori, tool di data analysis, “mappe di calore” per l’analisi delle aree/opere maggiormente visitate, tracciati dei percorsi con le varie intensità d’afflusso

Il progetto VALUE ha una durata di 30 mesi (15 gennaio 2020 - 30 giugno 2022) ed è sviluppato con i fondi provenienti dal programma PO FESR 2014/2020 – Azione 1.1.5. – “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazioni su larga scala”. 

Sito WEB: https://www.progettovalue.it/

Luoghi della sperimentazione: Palazzo Bellomo (SR)

Responsabili scientifici: Prof. Giovanni Signorello e Prof. Giovanni Maria Farinella

Partner: Cutgana dell'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania, Xenia, Imc Service, ICAR CNR, Capitale Cultura