San Gregorio, telecamere di Rai Scuola alla Micio Conti

SAN GREGORIO. La grotta Micio Conti sarà la protagonista di una puntata del programma di informazione scientifica “Passi di Scienza” dedicata al vulcano Etna che andrà in onda tra ottobre e novembre prossimi su Rai Scuola e su Rai 3.

Ieri la troupe del programma - diretta dal regista Alberto Polimanti e dal conduttore Davide Coero Borga – ha ripreso l’incantevole grotta Micio Conti caratteristica per il passaggio della lava che ha lasciato striature sulle pareti e piccole stalattiti di rifusione sulla volta. Ad illustrare le peculiarità della grotta e gli aspetti geologici in comune con il vulcano Etna, è stato Salvatore Costanzo, direttore della Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti.

Proprio la riserva naturale, tra l'Etna e il golfo di Catania, è stata istituita nel 1998 per tutelare un complesso di nove cavità vulcaniche, all'interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana, che si estende per 25 ettari in un tipico paesaggio agrario caratterizzato dalla presenza di un sistema diffuso di casudde, saje e muri a secco. Nel 2008 è stata inclusa tra i Siti di Interesse Comunitario con il Sic è denominato "Complesso Immacolatelle, Micio Conti e boschi limitrofi" che nel 2015 è stato designato Zona Speciale di Conservazione (ZSC) della regione biogeografica mediterranea insistenti nel territorio della Regione Siciliana.

Alfio Russo – Cutgana, Università di Catania