Lunedì 7 maggio, dalle 16,30, nella sede della sezione etnea dell'Ingv - Osservatorio Etneo (piazza Roma, 2 Catania), si discuterà di "Fruizione, tutela ambientale e ricerca sull’Isola Lachea", la riserva naturale integrale di Aci Trezza gestita dal centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania.
A presentare la riserva naturale e le relative attività di gestione, tutela e ricerca, nel corso della prima giornata di seminari organizzati dall'Ingv di Catania nell'ambito dell'inizitiva "ScienzAperta", sarà Domenico Catalano, direttore dell'area protetta "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi".
ScienzAperta è una manifestazione ideata e promossa dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione Scientifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La manifestazione nasce nel 2011, dall'esperienza maturata nell'ambito della Settimana della cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal MIUR. Ogni anno ScienzAperta rappresenta una occasione per aprire al pubblico e per condividere con la comunità i luoghi della ricerca scientifica, attraverso eventi distribuiti in diverse fasce orarie, con percorsi e laboratori didattici, incontri con i ricercatori e visite guidate che hanno l'obiettivo comune di incuriosire, interessare ed emozionare il pubblico di tutte le età.