Calypso South, una borsa di ricerca

L'Università di Catania, nell'ambito del progetto "Calypso South" - Interreg Italia-Malta, tramite il centro di ricerca Cutgana, ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca, della durata di mesi 5 e dell'importo lordo di 10 mila euro, dal titolo "Calypso South - Monitoraggio puntuale delle condizioni meteo-climatiche mediante la misurazione dei parametri fisici".

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di Laurea specialistica/magistrale in "Ingegneria dell'Automazione" o "Fisica" o titoli equiparati o equipollenti. Domande entro il 12 febbraio.

Attività di ricerca. A supporto dell'intero progetto "Calypso South", Io scopo di questa ricerca è consentire il monitoraggio puntuale delle condizioni meteo-climatiche, attraverso la misurazione dei parametri fisici rilevati da sensori remoti delle stazioni meteorologiche facenti parte della rete di controllo sviluppata; sono incluse la catalogazione, la raccolta e l'elaborazione dei dati finalizzata all'implementazione della rete di antenne HF a radiofrequenze e il supporto ai partner di progetto per la gestione delle app PORTO e KAPTAN.

Programma di ricerca. Il progetto Calypso South, di cui è responsabile scientifico per l'Università di Catania il prof. Rosario Sinatra, affronta la sfida comune della sicurezza nel trasporto marittimo, della salvaguardia delle vite umane in mare e della tutela delle risorse marino-costiere. Il progresso tecnologico ed i risultati della ricerca scientifica vengono messi al servizio della risposta umanitaria nelle situazioni di emergenza, in maniera congiunta, al fine di ridurre i rischi connessi ai flussi migratori ed al trasporto marittimo.

Vai al bando