Terza Missione

CET - Fruizione di sostenibile di Circuiti Eco Turistici: finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Attività produttive, Linea di intervento 4.1.1.1 del POR FESR Sicilia 2007-2013; il progetto punta alla creazione di un sistema informativo che permetta una fruizione assistita dei circuiti ecoturistici individuati nelle aree protette mediante percorsi tematici, georeferenziati e virtuali e la distribuzione di informazioni utili alla conoscenza delle risorse naturalistiche del territorio visitato.

HOT EARTH: finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Attività Produttive, Linea di intervento 4.1.1.1 del POR FESR Sicilia 2007-2013. Il progetto punta alla realizzazione di un sistema informativo integrato per l'acquisizione, gestione e condivisione di dati ambientali orientato all'identificazione di aree con potenziale geotermico (Sicilia Orientale) e alla certificazione della loro capacità di produrre energia stabilmente nel tempo oltre ad una funzione di monitoraggio ambientale.

LE VIE DELLA LAVA E L’ARTE CONTEMPORANEA: ITINERARI DELLA MEMORIA

TRA CULTURA E NATURA - "Patto per il contemporaneo - Modelli artistici contemporanei applicati alla valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico": finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana –Po-FESR 2007-2013 Linea di intervento 3.1.3.3. Il progetto prevede la realizzazione di una “Rete” in grado di apportare valori diversi e complementari al territorio del Comune di San Gregorio ed in particolar modo della Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” capace di determinare forti ricadute nel settore turistico con particolare attenzione per il turismo culturale-didattico e naturalistico. Il partenariato (Associazione temporanea di scopo pubblico-privata) è costituito dal Comune di San Gregorio, dal Cutgana dell’Università di Catania e dalla Fondazione Brodbeck.

Nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale legate al progetto ScuolAmbiente, il Cutgana ha svolto un’intensa attività verso il territorio, utilizzando numerosi canali di divulgazione.