Floridia, a Miriam Dispensa il concorso “Amore per il Mare”

FLORIDIA. La salvaguardia degli ambienti costieri e della biodiversità degli ecosistemi marini, i giovani e il rispetto del mare. Sono i temi che gli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Floridia hanno sviluppato grazie al concorso “Amore per il Mare”, giunto alla ventesima edizione, con il contributo del centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania grazie ai progetti di educazione ambientale di “ScuolAmbiente”.

Promosso dall’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Floridia diretto dal prof. Mario Bonanno, il concorso ha previsto una sessione di pittura e grafica riservato agli alunni della scuola primaria e una sessione di spot video su supporto multimediale per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Proprio quest’ultima sezione è stata aggiudicata dalla studentessa Miriam Dispensa della III A dell’istituto “Volta” di Floridia “per la profonda sensibilità dimostrata sui temi ambientali, il mare fonte di vita e di biodiversità che oggi purtroppo diventa luogo di accumulo di sversamenti inquinanti e di plastica” si legge sulla motivazione. “È necessario cambiare i comportamenti per evitare la triste previsione di trovarci nel 2050 con più plastica che pesci nei nostri mari” continua la motivazione della giuria della sezione “spot video” composta dal tenente di vascello della Guardia costiera di Siracusa, Anna Bonanno, dalla giornalista Sabina Rizzo e dalla dott.ssa Emilia Musumeci del Cutgana (responsabile dei progetti di educazione ambientale ScuolAmbiente).

La cerimonia di consegna del premio si è svolta nei locali dell’Istituto comprensivo “Volta” di Floridia, in ricordo del docente Nando Amato.

Il Cutgana ha consolidato attraverso il progetto “ScuolAmbiente” sul territorio e con le istituzioni scolastiche di Floridia un rapporto di collaborazione sui temi ambientali molto partecipati da parte degli studenti come la partecipazione all’Open Day per l’anno scolastico 2018-2019 e la Giornata nazionale dell’albero.

Alfio Russo –Università di Catania

Floridia, a Miriam Dispensa il concorso “Amore per il Mare” - SICILIA REPORT

Floridia, concluso il concorso “Amore per il Mare”: vince Miriam Dispensa - SIRACUSAPOST

Floridia, a Miriam Dispensa il concorso “Amore per il Mare” - SIRACUSA NEWS