Il Cutgana aderisce alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Anche quest’anno il centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania aderirà alla 27esima edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, promossa dal Ministero dell’Istruzione con il supporto organizzativo del Piano Lauree scientifiche.

Un'iniziativa - in programma dal 29 gennaio al 2 febbraio - che consentirà a studenti e cittadini di tutte le età di conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei ricercatori, scoprendo quanto sia appassionante “fare scienza” e quanto la ricerca sia sempre più elemento portante dello sviluppo scientifico, culturale e tecnologico del Paese. Gli studenti saranno inoltre coinvolti inoltre nel concorso fotografico “Scatti@Scienza”.

L’iniziativa si aprirà lunedì 29 gennaio, alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, con un incontro introdotto dal rettore Francesco Basile e dal direttore del dipartimento Valerio Pirronello.

A seguire le relazioni del prof. Nunzio Crimi, presidente del Centro Orientamento e Formazione e Placement sul tema “Orientare oggi alla Scienza e non solo”, della prof.ssa Bianca Maria Lombardo, delegata alla Didattica, sul tema “Intraprendere gli studi scientifici: un’impresa?” e del prof.ssa Germana Barone, delegata per il Sistema Museale d’Ateneo sul tema “Il Sistema Museale di Ateneo: una risorsa per l’Ateneo e una ricchezza per la città”.

Le aree protette del Cutgana potranno essere visitate, su prenotazione, secondo il seguente calendario: lunedì 29 gennaio la Riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio; martedì 30 gennaio la Riserva naturale integrale "Grotta Palombara" di Melilli (epigeo); mercoledì 31 gennaio il Museo naturalistico- ambientale "Diodoro Siculo" di Agira; giovedì 1 febbraio la Riserva naturale orientata "Isola Bella" di Taormina; venerdì 2 febbraio le Riserve naturali integrali "Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio" di Melilli e "Grotta Monello" di Siracusa.

Nel corso della settimana gli studenti potranno visitare anche altri diversi “luoghi della scienza”: il dipartimento di Scienze chimiche con conferenze, proiezioni, visite ai laboratori; il dipartimento di Fisica e Astronomia con visite ai laboratori, conferenze e mostre; il dipartimento di Matematica e Informatica con i laboratori di robotica e di computer vision e conferenze sulla crittografia; il museo di Scienze della Terra con l’esposizione di fossili, minerali e rocce, proiezioni e laboratori interattivi; l’Orto Botanico con visite alle collezioni di piante esotiche e mediterranee; il museo di Zoologia con visite guidate alle collezioni, proiezioni e conferenze; l’Osservatorio astrofisico con conferenze, visite guidate e proiezioni.

Il programma è disponibile sul sito www.ct.infn.it/settimanascientifica, per info e prenotazioni settimanascientifica@ct.infn.it.

Ricerca e scienza viste da vicino nelle aree protette del Cutgana - LASICILIA.IT

Istituto Cutgana aderisce alla Settimana della cultura scientifica - SICILIANEWS24

Il Cutgana aderisce alla Settimana della Cultura scientifica e tecnologica - GLOBUS MAGAZINE

Il Cutgana aderisce alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica - ENNAPRESS