Isola Bella, studenti al workshop naturalistico e artistico “Orto di Mare”

TAORMINA. Coniugare il paesaggio con l’educazione, la geologia con l’arte, la dimensione museale e culturale con quella naturale e sociale. Sono gli obiettivi del workshop dal titolo “Orto di Mare” organizzato dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania in programma giovedì 19 ottobre, dalle 8,30, lungo la spiaggia della Riserva naturale orientata “Isola Bella” con oltre 100 studenti dell’Istituto statale d’istruzione superiore “Fermi - Guttuso” di Giarre, diretto da Tiziana D’Anna, protagonisti della performance artistica.

L’iniziativa è promossa nell’ambito della prima edizione “Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale” e della quinta edizione “Settimana del Pianeta Terra”.

L’area protetta, gestita dal centro di ricerca universitario, sarà presentata dal direttore della riserva Anna Abramo, dal geologo Giovanni Sturiale e dalla naturalista e educatore ambientale Veronica Leotta del Cutgana, mentre il progetto sarà illustrato dalla docente Marzia Andronico dell’Istituto statale “Fermi - Guttuso” di Giarre (docente di progettazione e design) e dall’architetto Leopoldo Mazzoleni, ideatore della performance “Orto di Mare”.

Gli studenti oltre al laboratorio esperienziale condotto dall’architetto Mazzoleni - con la collaborazione del curatore Eugenia García Sottile (prof.ssa dell’Università Cattolica di Valencia San Vincente Mártir ed esperta di arte contemporanea), dei docenti Marzia Andronico, Francesco Lanzafame, Maria Rosaria Licciardello, Santi Maccarrone, Ester Narcisi, Giulia Elena Previtera e Mario Restifo dell’Istituto statale “Fermi - Guttuso” di Giarre e con la consulenza geologica di Giovanni Sturiale – visiteranno la riserva naturale guidati lungo il percorso esplorativo dal direttore Anna Abramo e dalla dott.ssa Veronica Leotta.

Il workshop “Orto di Mare” permetterà ai giovani studenti di conoscere l’affascinante mondo della geologia e dell’arte e il loro ruolo strategico per il nostro futuro.