Isola Lachea, soci di Natura Sicula a "lezione" di gestione di aree protette

ACI TREZZA. Cinquanta soci di Natura Sicula a “lezione” di gestione delle aree protette sull’Isola Lachea. Durante la visita guidata alla riserva naturale integrale gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, infatti, i soci dell’associazione siracusana, domenica mattina, hanno approfondito le tematiche relative alla gestione dell’area protetta tramite azioni finalizzate alla tutela e alla salvaguardia, alla valorizzazione e promozione oltre che alla fruizione sostenibile dei siti naturalistici.

Guidati da Emanuele Puglia (esperto del Cutgana) e da Antonio Castorina (presidente dell’associazione Centro Studi Aci Trezza), i visitatori hanno ammirato le bellezze naturalistiche dell’area protetta caratteristica per la presenza della lucertola endemica “Podarcis sicula ciclopica”, della grotta dell’Eremita, del Museo naturalistico didattico “Lachea” (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e della stazione di biologia marina.

Alfio Russo - Cutgana, Università di Catania