Con il progetto CET - Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici, già concluso, è stato creato un sistema informativo che permette una fruizione assistita dei circuiti ecoturistici mediante la distribuzione di informazioni utili al soggiorno e alla conoscenza delle risorse naturalistiche del territorio visitato.
L’idea di base è quella di definire, all’interno del territorio interessato da aree naturali protette, percorsi tematici, georeferenziati, in cui i visitatori saranno puntualmente assistiti e consigliati mediante dispositivi in grado di fornire contributi multimediali e multilingua.
Il sistema permette al visitatore – anche alle persone con difficoltà con la lingua italiana e ai diversamente abili - di ottenere informazioni dettagliate (storiche, naturalistiche, culturali) inerenti i percorsi ecoturistici selezionati. Il progetto prevede la possibilità di integrare la fruizione di diverse tipologie di circuiti eco turistici e di usufruire in modo virtuale di percorsi selezionati tra quelli disponibili all’interno di strutture predisposte a tale scopo.
Il sistema CET provvede alla realizzazione in forma prototipale di tre tipogie di “KIT” multimediali di fruizione, che saranno progettati per rispondere alle esigenze specifiche di altrettanti circuiti ecoturistici. In particolar modo i circuiti di riferimento saranno sia terrestri, sia marini, in accordo alle esigenze del patrimonio naturalistico e culturale presente all’interno della Regione Siciliana. Prevista anche l’individuazione di siti “pilota” nella validazione dei “KIT” multimediali previsti nel progetto al fine di di realizzare, in forma prototipale, una rete di collegamenti fra le aree.
Un insieme di telecamere, terrestri e subacquee, capaci di operare in condizioni di luminosità ridotta, saranno previste all’interno delle aree protette prescelte.
Il sistema permette di far conoscere al visitatore occasionale gli altri percorsi ecoturistici collegati attraverso una visita virtuale in tempo reale, al fine di arricchire di contenuti la visita in corso e promuovere le successive ed al tempo stesso consentirà di fornire un servizio di fruizione innovativo (attualmente non disponibile) permettendo una “nuova visione” virtuale dei percorsi eco turistici ipogei e di superfici nelle ore notturne raggiungendo così alti livelli di integrazione tecnologica.
Il partenariato è composto da Xenia Gestione Documentale srl (capofila), Giuseppe Maimone Editore, IMC Service srl e dall’organismo di ricerca Università degli Studi di Catania tramite il Cutgana (centro interdipartimentale di ricerca dell’Ateneo catanese).
Il responsabile scientifico del progetto è Giovanni Signorello, professore ordinario di Valutazione economica dei beni ambientali e paesaggistici e di Estimo e Direttore del Centro universitario per la tutela e gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana) presso l’Università degli Studi di Catania.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Attività produttive – Dipartimento Regionale delle Attività Produttive - Linea di intervento 4.1.1.1 del POR FESR Sicilia 2007-2013 con fondi dell’Unione Europea.